Caranx ignobilis – Carangide gigante

Agosto 2007 - Foto scattate a splendidi esemplari di Caranx ignobilis durante varie immersioni effettuate nel meraviglioso Parco Marino di Komodo e Rinca a Flores in Indonesia.
Nome latino: Caranx ignobilis
Nome comune: Carangide gigante
Nome inglese: Giant Trevally
Attrezzatura fotografica utilizzata: macchina digitale compatta Canon G7 + scafandro Canon

Il Carangide gigante fa parte della categoria dei pesci ossei, appartiene all’ordine dei Perciformi e può raggiungere una lunghezza di ben 170 cm ed un peso di addirittura 80 chili.

Grosso ed aggressivo predatore, noto per la grande forza che esprime nel combattimento, nuota velocissimo tra i coralli del reef dove caccia sia di giorno che di notte ed a volte si spinge in acque talmente basse da dover cacciare con il corpo parzialmente fuori dall'acqua; si ciba sia di crostacei che di pesci.

Il corpo presenta un profilo dorsale fortemente convesso; la sua colorazione è grigia-argentea o nerastra dorsalmente, argentata sui fianchi e decisamente più chiara ventralmente; le pinne dorsali sono grigie scure o tendenti al nero, le lunghe pinne pettorali sono falciformi e la pinna caudale è forcuta.

Può vivere da solo o in piccoli gruppi; gli esemplari adulti solitamente vivono in prossimità dei reef, mentre quelli più giovani frequentano lagune ed estuari.

SCUBACQUEANDO è on-line da Ottobre 2006
Registrati gratuitamente a PayPal e comincia subito ad accettare pagamenti con carta di credito. SCUBACQUEANDO.COM by Marti and Miano - World Diving Pictures
Scubacqueando - Scuba World Diving