SOTTO I MARI DEL MONDO

Più di 2.000 visitatori alla favolosa mostra di fotografia subacquea di Antidio e Paolo Rossi, allestita nelle bellissime sale cinquecentesche di Palazzo Gradari, a Pesaro.

Una meravigliosa rassegna di 90 scatti effettuati nei fantastici mari di tutto mondo: dagli enormi ed eleganti squali balena delle Filippine, ai minuscoli e stravaganti cavallucci pigmei dell’Indonesia, alla buffa e simpaticissima Canocchia, Squilla mantis, che vive nel "nostro" Mare Adriatico, diventata ormai famosa in tutto il mondo grazie ad uno scatto Rossi’s di incomparabile bellezza!

Un vero tuffo nel blu, anche per chi non ha mai avuto la possibilità ed il coraggio di immergersi in prima persona, ma questa volta comodamente all'asciutto, esplorando la flora e la fauna delle barriere coralline abitate da miriadi di esseri, alcuni dei quali solamente pochi eletti hanno la fortuna di incontrare dal vivo!

E poi ancora bizzarri pesci rana, scorfani mimetizzati, coloratissimi nudibranchi, banchi di barracuda, conchiglie, pesci pipistrello, bavose, granchi e gamberi, murene e serpenti di mare, curiose tartarughe e fragilissimi pesci fantasma.

Quello dei fratelli Rossi è un amore per il mare sincero e senza confini, che nasce in loro anche grazie alla passione dei genitori, forse tramandata direttamente dai geni di mamma Anna e papà Enzo che, ancora oggi a 80 anni, continuano a fare immersioni!!!
I due fratelli pesaresi da anni vincono premi e riconoscimenti nei più importanti concorsi internazionali di fotografia subacquea, anche grazie all’originalità dei loro scatti ed al loro interesse nel cercare di cogliere l’aspetto caratteristico dell’animale e la sua interazione con l’ambiente!
Curatori ed autori della mostra sono stati direttamente loro, Antidio e Paolo Rossi, ed anche in questo frangente si è vista la mano dell’artista che ama le proprie opere e che fa particolare attenzione anche al più piccolo dettaglio per far sì che l’allestimento sia perfetto!

In conclusione si può affermare che questa sia stata una rassegna fotografica davvero ben riuscita, sia per quelli del mestiere sia le persone comuni, augurandoci che questo finalmente sia il punto di partenza per molti fotografi subacquei e magari la spinta giusta per esporre i propri scatti e condividere la passione per il mare in una mostra alla portata di tutti!
SCUBACQUEANDO è on-line da Ottobre 2006
Registrati gratuitamente a PayPal e comincia subito ad accettare pagamenti con carta di credito. SCUBACQUEANDO.COM by Marti and Miano - World Diving Pictures
Scubacqueando - Scuba World Diving