Immergersi a Moalboal - Cebu - Filippine

Dicembre 2006 - Gennaio 2007
Come promesso eccoci di nuovo qui a parlarvi di Moalboal, promontorio appartenente all’Isola di Cebu nelle Filippine, ma questa volta solo ed esclusivamente sulle immersioni che si possono effettuare in questa meravigliosa zona.

Proprio di fronte al Sampaguita Resort inizia una parete infinita che scende fino a 50 m, in pratica tutta la costa est della Penisola di Maolboal, che prosegue verso nord per circa 11 km fino a Bangag.

Innumerevoli sono i punti di immersione che fanno parte di questa spettacolare parete fra cui vogliamo ricordare Kasai, Visaya, Tongo point, White beach, che offrono una grandissima varietà di specie: coralli duri e molli, spugne, alcionari, gorgonie, ascidie, anemoni, nudibranchi, gamberi, granchi, pterois etc.
Non è raro poter ammirare anche soggetti particolari come: pesci foglia, pesci rana e svariati soggetti interessantissimi e rari, particolarmente ambiti da biologi e fotografi.

Quasi tutta questa barriera, prima di divenire parete, lascia spazio ad un enorme e ricchissimo giardino di corallo a modestissima profondità, in cui si può terminare l’immersione fino alla fine dell’aria.

Immersioni alla ricerca di vere chicche per noi, veri amanti della macro e della biologia marina, come rari esemplari di Ghost Pipe Fish o di una grande varietà di variopinti nudibranchi, vengono effettuate a Garbage, una specie di discarica di pneumatici ed altra spazzatura varia, sempre sulla costa che prosegue dal Resort verso nord.

Per non dimenticare poi il nostro primo incontro con il magnifico Mandarin Fish che vive tranquillo, con la sua meravigliosa livrea variopinta, fra pezzetti di corallo morto nei pressi di Visaya. Se vi immergerete qui non potrete non vederlo!

Un fantastico punto di immersione si trova a Pescador Island, un isolotto disabitato a poche miglia di distanza dal villaggio, circondato da una barriera corallina che raggiunge anche notevoli profondità; siamo rimasti entusiasti per la bellezza delle sue pareti ricoperte di grandi gorgonie, crinoidi ed alcionari multicolori, spugne di tutte le specie e dimensioni e coralli dai colori incredibili, abitate da fauna stanziale di notevole interesse biologico e sicuramente di grande interesse fotografico come murene ed anguille, pesci rana di varie specie, nudibranchi variopinti, gamberetti; piuttosto facile anche l’incontro con grosse tartarughe.

Renè Point è un’immersione notturna specialistica indicata quasi esclusivamente per fotografi che possono trovare soggetti particolari per macro fotografia. L’ambiente circostante non può essere definito bello, ma con una buona vista e con le appropriate conoscenze di biologia marina, le sorprese non mancano mai.

Meravigliose e sempre ricche di esserini fantastici anche le notturne all’house reef del Sampaguita.

9 Comments:

Anonymous Miky said...

Che belle foto !!!!
Splendide veramente ... complimenti.

Ciao Ragazzi e buon fine settimana
Miky

sabato, febbraio 24, 2007 9:40:00 AM  
Blogger Francesco said...

Fantastico.. tra poco meno di 2 mesi tocca anche a me!

mercoledì, febbraio 28, 2007 10:15:00 AM  
Anonymous Miky said...

Ciao ragazzi
come va ???
indaffarati per l'eudi?

Buon inizio settimana
Miky

lunedì, marzo 05, 2007 9:55:00 AM  
Anonymous Miky said...

Ciao Ragazzi ... tutto bene ???

Ciao
Miky

mercoledì, marzo 14, 2007 4:46:00 PM  
Blogger MartiMiano said...

Ciao Mikyyyyyyyyyyyyy qui tutto bene, siamo appena ritornati da Roma dove è stato tutto meraviglioso, un sacco di amici vecchi e nuovi, foto spettacolari, persone fantastiche! Un abbraccio anche a te e buona serata!

mercoledì, marzo 14, 2007 6:16:00 PM  
Blogger MartiMiano said...

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

mercoledì, marzo 14, 2007 6:16:00 PM  
Anonymous Miky said...

Purtroppo sono stato boicottato al lavoro e non sono riuscito a salire .... mi è dispiaciuto veramente tanto ....

Ciao Ragazzi ... aspetto vostre foto nuove!!!

Miky

giovedì, marzo 22, 2007 11:07:00 AM  
Anonymous Mirco said...

Ciao a tutti , sto per partire per le filippine, mi piacerebbe andare a cebu con la mia famiglia (moglie e bimbo) premetto che solo io pratico immersione, in che zona mi consigliate di andare grazie ciao!!
mircob@ticino.com

sabato, gennaio 19, 2008 7:35:00 PM  
Blogger MartiMiano said...

Ciao Mirco,
noi ti consigliamo assolutamente il Sampaguita Resort di Sergio Forti! Puoi leggere anche questo nostro articolo in merito http://scubacqueando.blogspot.com/2007/01/sampaguita-resort-filippine.html
e per prenotare la Banzico Scuba Travel (chiedere di Andrea Beccaria)
Se avessi bisogno di qualsiasi altra informazione in merito non esitare a contattarci o sul forum o direttamente via e-mail! Ciao e grazie per averci scritto!

lunedì, gennaio 21, 2008 10:02:00 AM  

Posta un commento

<< Home

SCUBACQUEANDO è on-line da Ottobre 2006
Registrati gratuitamente a PayPal e comincia subito ad accettare pagamenti con carta di credito. SCUBACQUEANDO.COM by Marti and Miano - World Diving Pictures
Scubacqueando - Scuba World Diving