Sampaguita Resort - Filippine

Dicembre 2006 - Gennaio 2007
Sono trascorse già due settimane circa dal nostro ultimo viaggio a Moalboal, sull’isola di Cebu, una delle undici maggiori isole che compongono l’Arcipelago delle Filippine, situata tra l’Oceano Pacifico, il Mare di Celebes ed il Mare Cinese Meridionale.

Il Sampaguita Resort è stata la sistemazione che abbiamo scelto, un piccolo paradiso per chi ama il mare, le immersioni e la natura.

Si trova sulla costa sud-occidentale dell’isola di Cebu, fra capanne e casette isolate di contadini e pescatori, e precisamente a Tongo Point, un’appendice del promontorio di Moalboal, luogo scelto una quindicina d’anni fa da Sergio Forti, un istruttore subacqueo di Roma, che ha deciso di lasciare l’Italia e di vivere nella semplicità di questo meraviglioso pezzettino di mondo.
Il piccolo villaggio è costituito da semplici bungalow, rialzati dal livello del suolo, costruiti in legno e fibre di cocco secondo lo stile locale, in armonia e ben inseriti nell’ambiente circostante: un giardino tropicale composto da altissime palme fruscianti nel vento,

direttamente affacciato su un meraviglioso specchio turchese di acqua cristallina...

Le 17 stanze quindi tutte vista mare, sono semplici e pulite, con pavimento in legno e pareti in pannelli intrecciati di cocco, tetto in fibra vegetale perfettamente impermeabile; tutte dotate di servizi privati, acqua calda e fredda, arredamento semplice ma funzionale, ventilatore a pale al soffitto, mini frigobar e veranda con poltrona e sdraio dove trascorrevamo gli ultimi minuti della giornata in compagnia dei nuovi amici conosciuti.
Chicca della stanza, per noi davvero utile, è stata il mitico tavolino ribaltabile con superficie tappezzata in materiale antiurto ed antiscivolo, illuminato da faretto dicroico orientabile, per la cura e la manutenzione delle attrezzature fotografiche!
Davvero ottima la cucina, prevalentemente a base di pesce, sempre accompagnato da pane fresco fatto in casa ogni giorno ed olio extravergine d’oliva. Menù composto da un vario assortimento di piatti tipici locali come zuppe, verdure, pollo, fagottini fritti e piatti all’Italiana come le spaghettate serali sempre molto gradite, le pizzette e le melanzane alla parmigiana. Una porzione di frutta fresca (ananas e mango) ed un ottimo caffè espresso o una tazza di te caldo vengono serviti in conclusione di ogni pasto! Fantastico anche il cenone di capodanno con addirittura il cotechino e le lenticchie a mezzanotte, panettone e spumante per il brindisi!

Il programma diving della giornata è composto da due immersioni dalla barca, una al mattino dopo colazione, rientro al Resort per il pranzo, ed una nel primo pomeriggio. In più, c’è anche la possibilità di fare immersioni illimitate da terra con sistema di coppia e questo induce all’inevitabile tentazione di fare anche un’immersione sulla parete antistante il resort (House Reef), appena calato il sole, cioè verso le 18.00: vi aspetterà una notturna davvero spettacolare, piena di colore, affollata da meravigliosi e sorprendenti esserini che si svegliano solo al calar del sole.

Un’altra "attività" molto interessante che si può svolgere assiduamente al Sampaguita Resort è quella di abbandonarsi a meravigliosi e davvero rigeneranti massaggi di 45 minuti al costo di circa 7 €, tanto da poterli fare anche tutti i giorni della vacanza.
Unico piccolo neo di questa vacanza è stato il tempo piuttosto variabile, però, data la particolare posizione dell’area di Moalboal, in ogni caso riparata dalle grandi perturbazioni e dai venti forti che battevano le isole circostanti, siamo stati benissimo e non abbiamo mai dovuto rinunciare ad un’immersione.
E per concludere mandiamo un caro saluto a tutti i nuovi amici conosciuti qui: il mitico Sergio Forti proprietario del Sampaguita; la famiglia Mandaletti’s composta da Pierangela, Paolo, Martina e Francesca; i fratelli Antidio e Paolo Rossi; Lorella e Marco; Rosanna ed Andrea; Alessia e Simone; la famigla di Parma; Gianni; Andrea; il dentista; i grandi DM Alejo, Renè e Mario; "dulcis in fundo" il bravissimo fotografo Denis Palbiani nonché Campione del Mondo Individuale di fotografia subacquea anno 2005.

SAMPAGUITA RESORT
Tongo Point, Moalboal, Cebu Island, Philippines
Tel. + 63 32 4740066 - Fax + 63 32 4740065
e-mail resort: sampaguita@sampaguitaresort.com
sito web: Sampaguita Resort

11 Comments:

Anonymous Miky said...

mhhh.... non avevo mai considerato le filippine tra le mie mete .... avevo sempre anteposto altre "priorità" sub .... ma leggendo il vostro racconto mi sa tanto che un pensierino ce lo faccio

Ciao
Miky

mercoledì, gennaio 24, 2007 10:04:00 AM  
Anonymous dirk said...

Ciao, grazie per il report! Aspetto le altre foto sub!

Salutissimi!!

mercoledì, gennaio 24, 2007 2:59:00 PM  
Anonymous Miky said...

Ma ..... sono curioso di vedere le foto sub ?????

Ciao
Miky

venerdì, gennaio 26, 2007 4:52:00 PM  
Blogger MartiMiano said...

eheheh ... dai ancora qualche giorno di pazienza! :)
Vedrai che la prossima settimana metteremo qualcosina on-line!
Abbiamo una foto sul sito --> http://www.underwaterphotography.com/photo-contest/default.asp
Un caro saluto e buon week end!

venerdì, gennaio 26, 2007 5:50:00 PM  
Anonymous Miky said...

Ho visto che siete sul forum di scubaportal .... io bazzico su quello di fondali.it ... ci siete mai passati ???

un buon week end anche a voi
Miky

sabato, gennaio 27, 2007 12:19:00 PM  
Anonymous Miky said...

buon inizio settimana

Miky

lunedì, gennaio 29, 2007 10:18:00 AM  
Blogger MartiMiano said...

Non ancora, perchè non lo conoscevamo, ma ci verremo presto!
Un caro saluto e buon inizio settimana.

lunedì, gennaio 29, 2007 10:26:00 AM  
Anonymous Miky said...

Ciao ragazzi
è stato un picare ritrovarvi su fondali ...
oltretutto proprio ieri hanno pubblicato un mio articolo su un relitto siciliano ....

a presto
Miky

giovedì, febbraio 01, 2007 10:25:00 AM  
Anonymous Miky said...

buon fine settimana

Miky

sabato, febbraio 03, 2007 11:00:00 AM  
Anonymous Miky said...

E allora !!!! queste foto !!!
:-)

ho lanciato su fondali l'idea di organizzare un miniconcorso sub ... sembra che la cosa si organizzi.

buon inizio settimana
Miky

lunedì, febbraio 05, 2007 12:31:00 PM  
Anonymous alessandro said...

http://www.sabatoseraonline.it/home_ssol.php?site=6&n=articles&category_id=166&article_id=110956&l=it

qui un'intervista video che abbiamo fatto a sergio forti.

martedì, luglio 01, 2008 3:19:00 PM  

Posta un commento

<< Home

SCUBACQUEANDO è on-line da Ottobre 2006
Registrati gratuitamente a PayPal e comincia subito ad accettare pagamenti con carta di credito. SCUBACQUEANDO.COM by Marti and Miano - World Diving Pictures
Scubacqueando - Scuba World Diving