I due Bastianos Diving Resort di Bunaken e Lembeh in Sulawesi - Indonesia

Agosto 2006
Sono ormai purtroppo trascorsi alcuni mesi da quando siamo tornati dalla meravigliosa e spettacolare vacanza sub di questa estate, trascorsa in parte nel favoloso Parco Marino di Bunaken (North Sulawesi - Indonesia) e vogliamo mettere a disposizione di tutti gli amici di SCUBACQUEANDO alcune informazioni riguardanti i resort presso i quali abbiamo soggiornato: il Bastianos Bunaken Diving Resort ed il Bastianos Lembeh Diving Resort.
Il primo si trova sulla bellissima isola di Bunaken e si affaccia sulla spiaggia con vista verso l’isola-vulcano di Manado Tua.

E’ un resort carino, pulito, accogliente, economico, semplice e per alcuni potrebbe risultare un po’ spartano in quanto il bagno non ha acqua corrente, come del resto accade nella maggior parte dei piccoli resort indonesiani. In pratica il MANDI, bagno indonesiano, funziona così: ti vengono riempiti ogni giorno due bidoni di acqua dolce (in alcuni posti 1 con acqua dolce ed 1 con acqua salata) da usare per lavarti, versandoti l'acqua addosso con un pentolino di plastica, ed anche per lo scarico del wc. Il primissimo impatto è davvero terribile ma ci si adatta in pochissimo tempo.
Per quanto riguarda la cucina dobbiamo dire che ci siamo trovati davvero bene: cibo sempre molto buono ed abbondante; il personale è stato a dir poco gentilissimo per non parlare poi dei vizi che ci venivano dati, come ad esempio la merenda pomeridiana a base di torte e dolcetti fatti in casa, te e caffè sempre a disposizione tutto il giorno.

La collocazione del Bastianos Bunaken Diving Resort è senza dubbio quella più favorevole per raggiungere tutti i fantastici punti di immersione del Parco Marino e le sue meraviglie.
Il secondo resort gemello si trova invece sull’isola di Lembeh, ormai famoso paradiso per le Muck Dive. Quest’estate era ancora in via di costruzione, ma si poteva già notare che diventerà decisamente più lussuoso del primo.

I bungalows, posti in posizione dominante su una piccola collina a picco sul mare, sono tutti in legno, davvero carini, dotati di bagno privato con acqua corrente e doccia molto gradevole ed hanno un bel terrazzino vista mare; anche il giardino esterno è molto curato; il cibo sempre ottimo e la gentilezza del personale unica!

Per quanto riguarda il Diving di entrambi e resort, bisogna dire che l'organizzazione è davvero efficiente ed impeccabile (attrezzatura montata e lavata ogni giorno) e le guide, rigorosamente locali, sono estremamente cortesi, simpatiche e molto competenti. Quindi diamo un giudizio totalmente positivo in merito.
I prezzi assolutamente accettabili per la qualità del servizio e la meraviglia dei fondali visitati.
Le barche sono grandi, comode, funzionanti e funzionali ed il fatto più sorprendente è che il numero massimo di sub per ciascuna guida non ha mai superato le 4 persone!

Un consiglio importantissimo: se andrete a Bunaken e a Lembeh in questi 2 resort gemelli Bastianos, ricordatevi che il trasferimento dall’uno all’altro è completamente gratuito e perfettamente organizzato direttamente da loro, basta chiedere in reception con un giorno d’anticipo, suggeriamo pertanto di approfittarne!

Un particolare abbraccio a tutti i ragazzi conosciuti qui: Paolo e Sabrina, la bella famiglia veronese composta da Ezio, Lucilla, Eddy e Carolina ed i 2 professori spagnoli Josè e Marcela.
---------------------------------------------------------------------------------------------
Agosto 2008
Siamo tornati alcuni giorni al Bastianos Bunaken Diving Resort ed abbiamo trovato piacevoli cambiamenti alla struttura, non solo dal punto di vista estetico, ma anche da quello pratico.
I bungalows ora hanno il bagno con l'acqua corrente, quindi la doccia non si fa più con il tradizionale metodo indonesiano del MANDI, adesso si può fare la doccia nel modo occidentale!

7 Comments:

Blogger Simonetta said...

Ciao,
ho trovato un templetes che sembra fatto apposta per voi...

Dategli un'occhiata.

http://blogger-templates.blogspot.com/archives/2006_04_01_blogger-templates_archive.html

Ciao
Simonetta

sabato, ottobre 21, 2006 11:57:00 AM  
Blogger MartiMiano said...

Grazie mille Simonetta, vado subito a vedere! Un caro abbraccio.

lunedì, ottobre 23, 2006 10:03:00 AM  
Anonymous Anonimo said...

Ciao ancora, Marti e Miano: sono Jose. Mí é piaciuto molto il blog. Anch'io sono stato a Bunaken Lembeh e tutto quello che avete detto e veramente certo. Saluti a Martina e anche a tutti gli amici italiani da Verona, a Paolo e Sabrina. Ciao

giovedì, ottobre 26, 2006 6:57:00 PM  
Blogger MartiMiano said...

Grazie Jose ne siamo davvero felici, ti saluto tutti gli altri ragazzi quando li sento se non ti rispondono loro direttamente qui! Un abbraccio a te e a Marcela.

giovedì, ottobre 26, 2006 7:04:00 PM  
Anonymous massimo said...

ciao raga, bella vacanza vero... bhe no partiremo il 9 gennaio alla volta di manado andremo al Celebes Divers Mapia Resort gestito da biologi italiani ma da guide del posto, vi sapremo dire quando torneremo
ciao
Massimo
www.portofinodive.com
massimo@portofinodive.com

lunedì, novembre 27, 2006 4:18:00 PM  
Blogger MartiMiano said...

Vi penseremo tanto ... una vacanza davvero indimenticabile e fondali da sogno! Ne rimmarrete sbalorditi! Un caro saluto.

lunedì, novembre 27, 2006 4:32:00 PM  
Anonymous Jose R Macias said...

Ciao, Martina e Max: adesso ho guardato il vostro video a Youtube.Mi é piaciuto molto. Un forte abraccio.
Jose

giovedì, maggio 22, 2008 8:42:00 PM  

Posta un commento

<< Home

SCUBACQUEANDO è on-line da Ottobre 2006
Registrati gratuitamente a PayPal e comincia subito ad accettare pagamenti con carta di credito. SCUBACQUEANDO.COM by Marti and Miano - World Diving Pictures
Scubacqueando - Scuba World Diving