Curiosità: che cosa sono le muck dives?

Abbiamo letto recentemente un bizzarro, ma molto interessante, articolo riguardante le ormai stra-famose immersioni sul fango ovvero le "muck dives" in cui viene spiegato che si attribuirebbe la loro nascita esclusivamente ad un errore umano. In pratica il merito va ad un gruppo di fotografi subacquei durante una crociera in Papua Nuova Guinea. Sembra che uno dei foto-sub a bordo si dovette tuffare per cercare di recuperare l’ancora, persa durante l’ormeggio davanti ad un villaggio di pescatori. Una volta in acqua, la sua attenzione fu sorprendentemente attratta dalle stranissime creature che vivevano tra la spazzatura di cui era cosparso il fondo marino.

Tra i barattoli arrugginiti, le bottiglie di vetro, i pezzi di legno e le schifezze varie che "arredavano" il fondale scuro di sabbia vulcanica melmosa, avevano trovato la loro dimora dei buffi esseri stravaganti, animali davvero inconsueti dall’aspetto quasi alieno. Gli ospiti della barca rimasero completamente ammaliati da queste visioni a tal punto che decisero di cambiare il programma di viaggio e dedicare le immersioni successive alla scoperta di quel nuovo ed affascinante mondo sommerso.

Non si sa con certezza se questo aneddoto sia vero o meno, ma è certo ormai che negli ultimi anni le immersioni sul fango alla ricerca dei cosiddetti critters, ovvero quel gruppo di animali marini dalle più svariate forme e colorazioni che vivono sott’acqua cercando di celare la propria esistenza, hanno raggiunto una sempre più crescente popolarità.
Oggi, tra i viaggiatori subacquei come noi, la ricerca di queste immersioni particolari è diventata assai ambita ed i luoghi piuttosto famosi: lo stretto di Lembeh nel Nord Sulawesi ne è sicuramente l’esempio più ecclatante ma non sono da meno neanche l’isola di Mabul in Malesia e Tulamben a Bali in Indonesia.
SCUBACQUEANDO è on-line da Ottobre 2006
Registrati gratuitamente a PayPal e comincia subito ad accettare pagamenti con carta di credito. SCUBACQUEANDO.COM by Marti and Miano - World Diving Pictures
Scubacqueando - Scuba World Diving